Per migliorare la posizione di un sito web sui motori di ricerca, puoi ottimizzare il tuo referenziamento a livello SEO (Search Engine Optimization), a livello SEA (Search Enginge Advertising), a livello SMO (Social Media Optimization)… Impostare una strategia di marketing sui motori di ricerca è importante se desideri che il tuo sito web si piazzi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca ed ottenga una buona percentuale di click. Scopri la definizione e tutti i segreti del SEM (Search Engine Marketing).
Il Search Engine Marketing (S.E.M) raggruppa l’insieme delle tecniche di marketing che permettono di aumentare la visibilità di un sito Internet sui motori di ricerca, e dunque di aumentare il ranking, vale a dire la posizione nelle pagine dei risultati.
Il Search Engine Marketing, o S.E.M, si basa su 2 strategie fondamentali: l’ottimizzazione per il referenziamento naturale, chiamata anche referenziamento organico, noto anche come SEO (Search Engine Optimization), e l’acquisto di links commerciali mostrati sulle pagine dei motori di ricerca e sui loro siti affiliati (siti partners). Si parla allora di SEA (Search Engine Advertising) la cui strategia più conosciuta ed efficace è Google Ads.
Questa tecnica è dunque basata sia su una strategia di referenziamento a pagamento e sia su una strategia di referenziamento naturale.
Al fine di impostare un Search Engine Marketing (S.E.M) efficace, è importante definire le richieste (parole chiave) per le quali è giudizioso posizionarsi nei motori di ricerca per un dato sito. Per farlo, conviene fare delle ricerche approfondite e non basarsi unicamente sulle parole chiave che sembrano le più logiche ma su quelle che offrono una conversione interessante per le pagine della tua società. Ad esempio, se sei un idraulico a Marsiglia, puo’ essere interessante di lavorare il tuo referenziamento per le parole chiave “ idraulico a marsiglia “, “idraulico marsiglia 13008”, “idraulico tecnico riscaldamento marsiglia”, “riparazioni idrauliche marsiglia” ecc.
Per una buona strategia SEM, è importante mirare a diverse parole chiave sia nel SEO (Search Engine Optimization) sia nelle campagne pubblicitarie (SEA). In effetti, il referenziamento naturale richiede un certo periodo di tempo per la sua messa in opera (diverse settimane se non diversi mesi) mentre i links commerciali, come gli annunci Ads, permettono di attirare delle visite rapidamente sul tuo sito. I tuoi links appaiono non appena la tua campagna Ads viene approvata e fino a che non la interrompi (nel limite del budget fissato dalla tua società).
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SEO Page Optimizer effettua un’ analisi completa di ogni pagina del tuo sito web. Esso analizza il tuo tag title, la description meta, il tag delle parole chiave, i titoli, il testo corrente, le parole in grassetto, i links, i testi supplementari per le immagini o altri oggetti contenuti nei codici HTML, ma anche i caratteri in piccolo, i caratteri barrati, gli apici o i pedici. In più, SEO Page Optimizer ti indica una lista di parole chiave da utilizzare in aggiunta alla tua parola chiave principale (parole correlate). Gli elementi della tua pagina devono contenere un mix tra parole chiave e parole correlate per ottenere un buon referenziamento. Grazie all’analisi di SEO Page Optimizer otterrai un mix perfetto!
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Per conservare tutti i benefici della tua strategia Search Engine Marketing (S.E.M), rimani informato sulle novità riguardanti i motori di ricerca, sul referenziamento, sui metodi di ranking, ecc.
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Anche se hai una strategia SEM (Search Engine Marketing) efficace e anche se il contenuto della tua pagina web è ottimizzato per il referenziamento, è possibile che il traffico del tuo sito fatichi ancora a raggiungere nuove vette e che il tuo ranking su Google non sia soddisfacente.
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Per un buon referenziamento ed una presenza online ottimale, è fondamentale investire sia nel Search Engine Marketing (SEM) sia nel Social Media Optimization (SMO), essendo queste 2 strategie complementari per un’azienda.
In effetti, non bisogna dimenticare che le pagine dei social network si posizionano relativamente bene ed ottengono un buon ranking all’interno delle pagine dei risultati di Google. Combinando il Social Media Optimization al Search Engine Marketing, potrai puntare agli utenti internet attivi, che possono promuovere il tuo sito web e migliorare la tua reputazione online.
Per attuare questa strategia mista, puoi basarti sul community management ma anche sulla pubblicità. Non dimenticare dunque di ottimizzare il tuo contenuto per i social networks.
Una strategia basata sul SEM ed il SMO non potrà che essere benefica per il tuo sito e per il tuo marketing online!