SEO e SEM costituiscono le basi di una strategia del web marketing. Tuttavia, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sono due cose diverse.
Il SEO consiste nell’ ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Questo richiede l’ottimizzazione del sito da un punto di vista tecnico ed editoriale. Si parla di referenziamento naturale.
Il SEM punta quanto ad esso, a migliorare la visibilità di un sito web grazie ad una campagna di links sponsorizzati sui motori di ricerca. Si tratta di un sistema pubblicitario del tipo Pay-per-click, vale a dire che pagherai in funzione del numero di clicks sul tuo annuncio. Uno dei più conosciuti è Google Ads. Si parla spesso di referenziamento a pagamento.
Desideri ottenere maggiori informazioni? Hai bisogno di consigli personalizzati? Non esitare a contattarci tramite mail a info@seopageoptimizer.it o per telefono al numero: +32 3 808 47 33.
SEO e SEM sono due strategie di referenziamento diverse ma complementari.
Il SEO permette di generare gratuitamente un traffico naturale e mirato. Si parla quindi di referenziamento naturale. Esso consiste nell’ottimizzare tutti gli elementi di una pagina in modo da rispondere alle esigenze dei motori di ricerca. Tuttavia, è spesso strategico boostare questo referenziamento con l’aiuto del SEM.
Il referenziamento a pagamento ti permette di confermare o smentire le tue strategie di scelta delle parole chiave e ti permette di definire le parole chiave più efficaci. Prima di iniziare un lavoro di referenziamento naturale approfondito puoi quindi definire il suo potenziale di generazione di traffico grazie al S.E.M.
SEO e SEM devono essere implementate minuziosamente al fine di ottenere dei buoni risultati e devono essere monitorate regolarmente.
Quando hai definito quali sono le parole chiave da ottimizzare per le tue pagine web, è importante ottimizzare le tue pagine web in funzione di quest’ultime per ottenere un buon referenziamento.
Desideri sapere se una pagina web è ottimizzata SEO? Richiedi di beneficiare di un’analisi gratuita e senza obblighi.
SEO Page Optimizer è uno strumento di analisi che permette di sapere se una pagina è ottimizzata e che aiuta a migliorare i risultati di tale pagina.
Seguendo le raccomandazioni dell’analisi della tua pagina puoi piazzarti nella Top 10 di Google.
Prova SEO Page Optimizer adesso!
Le tecniche SEO e SEM sono in continua evoluzione. È dunque essenziale tenersi informati sugli ultimi suggerimenti di referenziamento al fine di rispondere alle esigenze dei motori di ricerca.
Abbonati gratuitamente ad una o più delle nostre newsletters
Anche quando ottimizzi il tuo sito per Google, potresti non ottenere i risultati che desideri. Per questo, ti offriamo di boostare il tuo sito senza cambiare il suo contenuto..