Obtenez plus de clients grâce à votre site web La messa in pagina del tuo sito web : Quello che NON bisogna fare
La messa in pagina del tuo sito web : Quello che NON bisogna fare
Nella newsletter precedente, abbiamo condiviso con te dei consigli per un buon layout. In questa qui, abbiamo selezionato qualche messa in pagina che è possibile migliorare.
“Su ogni pagina, la prima cosa che i visitatori devono vedere è una foto o un video della mia azienda!”
Questa è senza dubbio una buona idea se questa foto/video contiene una call to action molto forte al fine di spingere il visitatore a fare immediatamente quello che volete o che lui/lei faccia – generalmente diventare cliente. Se non è questo il caso, è più efficace mettere le informazioni più pertinenti di questa pagina web al suo posto, al fine di essere immediatamente visibili al visitatore.
“Voglio un controllo totale sul modo in cui un visitatore vede il mio sito. Facciamo di ogni pagina una foto con all’interno tutto il testo!”
Ci sono dei numerosi inconvenienti: lunga attesa per il caricamento dell’immagine, difficoltà nell’aggiornamento, inaccessibilità per i visitatori da smartphone ecc. La cosa peggiore è che i motori di ricerca sono limitati nell’indicizzare solo la grafica inviando del testo, come ‘alt’-. una parte del tag, che non può contenere tante informazioni che sarebbe meglio mettere sotto forma di testo.
“Il mio sito deve attirare l’attenzione, dunque più gli elementi sono in movimento e con del suono, meglio è. Ogni pagina web deve dunque avere una messa in pagina completamente diversa!”
Uno studio mostra che per i visitatori di un sito, degli elementi in movimento restano la cosa più sgradevole di un sito web. Dunque bisogna fare essere prudenti. Un secondo inconveniente: i siti web che fanno partire una musica all’apertura. Fai almeno un pulsante.
Si noti che gli articoli in movimento e la musica possono aggiungere del valore, a seconda dell’argomento e dell’obiettivo del sito. Ma lasciali funzionali e riflettici bene.
“Il testo del mio sito deve essere accattivante, metti tutto in maiuscolo ed in grassetto!”
Un testo sovradimensionato diventa rapidamente invadente. In più, i visitatori con dei navigatori più recenti possono, facilmente, aggiustare il carattere. Una taglia standard è probabilmente un’idea migliore.
Tutti i testi in grassetto sono più difficili da leggere, soprattutto su uno schermo. È una buona idea mettere in grassetto le parole più importanti, le « parole chiave ». Ma anche qui, senza esagerare.
Articolo del blog seguente: il contenuto del tuo sito web: un buon mix