Obtenez plus de clients grâce à votre site web La struttura del tuo sito web: quello che NON bisogna fare

Nella newsletter precedente, hai ricevuto dei buoni consigli a proposito della struttura del tuo sito web. Ecco qualche scelta di struttura e di navigazione che hanno bisogno di miglioramenti.

 

“Ho un catalogo stampato molto grande e voglio che il mio negozio online abbia la stessa struttura.”

Questa sembra una scelta logica, soprattutto quando si tratta di un negozio online che propone una grande scelta di prodotti, una struttura con più di tre livelli non può sempre essere evitata. Pertanto, è una buona idea di permettere ai visitatori di trovare quello che ricercano con il minor numero di tappe possibili per mezzo di pagine riassuntive. O permettere ai visitatori di effettuare delle ricerche avanzate. Per esempio, una ricerca per proprietà dell’articolo ricercato è un buon modo per trovare rapidamente dei prodotti specifici.

 

 

“Voglio dei pulsanti di navigazione flashy con dei simboli fighi, che cambiano quando il cursore del mouse si avvicina e quando i visitatori cliccano su di essi.”

Purtroppo, ci sono pochi simboli utili che sono comprensibili a tutti. Se vuoi che i visitatori comprendano chiaramente la destinazione specifica di un link, l’impiego di una parola o di un testo molto breve è la soluzione migliore. Questo si applica sia alla navigazione sia ad altri links. In più, se il testo di un link è correlato al testo della landing page, esso sarà tanto più rilevante per i motori di ricerca. Migliorerai così la posizione del tuo sito nei risultati di ricerca.

 

 

“Per i visitatori che raggiungono la mia homepage, voglio un’animazione/flash e/o un video di presentazione della mia azienda da togliere il fiato!”

Le animazioni Flash sono scomparse dall’Internet ed è probabile che il browser dell’utilizzatore che visita il tuo sito non supporti queste animazioni. Questo non è un buon punto di partenza. Un video aziendale può essere una buona idea, perché ha il vantaggio di permetterti di mostrare esattamente cosa vuoi che il visitatore veda. Ma è meglio non lasciarlo partire automaticamente: in quanto utilizzatori che devono attendere ad ogni visita, potrebbero esaurire la loro pazienza. Assicurati di avere almeno un pulsante ‘ Salta l’intro’ e assicurati che i visitatori possano inserire un segnalibro o mettere tra i favoriti la tua homepage senza un’introduzione. E ricorda: il click supplementare necessario per cancellare un’animazione o un video mette in pericolo la regola “ In tre clicks, avrai esattamente ciò che cerchi”.

 

Articolo del blog seguente: La messa in pagina del tuo sito web: riconoscibile e familiare

Laissez un commentaire