Perché un sito web sia ben classificato nelle pagine dei risultati di Google, è essenziale lavorare su alcuni punti del referenziamento al fine di avere una pagina perfettamente ottimizzata per il SEO. Scopri come ottenere una buona ottimizzazione del tuo referenziamento e piazzarti così nella Top 10 di Google.
Google analizza numerosi fattori al fine di stabilire la sua classifica delle pagine web nei risultati di ricerca. Per essere sicuro di essere ben posizionato e ottenere un buon referenziamento, è necessario dunque effettuare un’ ottimizzazione SEO minuziosa.
Tra i punti essenziali dell’ottimizzazione ritroviamo: la costruzione degli URLs (con la qualità e la quantità delle parole), l’utilizzo di media variegati (immagini, video…) nelle pagine con una buona costruzione dei tag ALT ( numero di parole, contenuto ottimizzato SEO…) l’utilizzo di link esterni (verso delle pagine esterne) e dei link interni ( tra le pagine del tuo sito), l’ottimizzazione delle parole chiave con l’inserimento di parole appartenenti allo stesso campo lessicale della parola chiave (parole correlate), ecc.
È importante scegliere le parole chiave che possono portarti il traffico massimo. Scegli non solo delle parole chiave che generano il traffico massimale verso il tuo sito, ma anche delle parole chiave che generano un traffico di qualità. Sii anche attento alla competitività di una parola chiave. Più una parola chiave è concorrenziale più avrai difficoltà a posizionarti bene.
Per scegliere bene le parole chiave e posizionarti bene, puoi anche utilizzare il SEM (Search Engine Marketing), che mira ad acquistare dei link commerciali per un referenziamento a pagamento in aggiunta al referenziamento naturale.
Sappi che Google attenziona anche la velocità di caricamento del tuo sito. Il tempo di caricamento delle pagine ha un impatto sul SEO. In più, non dimenticare che una buona velocità di caricamento migliora la conversione: gli internauti non resteranno sul tuo sito se le pagine mettono molto tempo a caricare. Se desideri testare la velocità del caricamento delle tue pagine, puoi utilizzare lo strumento Google PageSpeed Insights. Puoi ottimizzare la velocità di caricamento delle tue pagine riducendo il peso delle immagini, verificando i problemi di caching, ottimizzando i codici JavaScript (JS) ed il CSS, effettuando una compressione, riducendo la grandezza delle risorse HTML, ecc.
Oggi gli internauti effettuano sempre più ricerche su smartphone e lasceranno il tuo sito se non è “mobile friendly”. Dal canto suo, Google prende in considerazione l’adattamento mobile del tuo sito e lo penalizza se non ha un “responsive design” e dunque non è adatto ai dispositivi mobili. Non è in effetti essenziale che un sito offra una visibilità ottimale su tutti gli schermi: computer desktop, computer portatile, tablet…
Desideri sapere se le pagine del tuo sito web sono ottimizzate per i motori di ricerca ? Desideri beneficiare di consigli per ottimizzare il tuo referenziamento e migliorare la tua posizione nelle pagine dei risultati di Google?
SEO Page Optimizer è uno strumento di analisi SEO che permette di verificare se una pagina è ben ottimizzata per una parola chiave data al fine di ottenere un miglior referenziamento.
Per effettuare un’analisi SEO, indica la parola chiave principale della tua pagina, la pagina da analizzare (il suo URL o un file Html), la lingua ed il paese di analisi.
SEO Page Optimizer analizza in seguito la tua pagina in funzione dei tags (title, description, keywords), dei titoli (h1,h2,h3…), del corpo della pagina con le parole in grassetto, dei links… e la compara con le pagine meglio posizioniate per quella parola chiave. Otterrai così il punteggio della tua pagina con dei consigli di miglioramento per ogni punto. Beneficerai inoltre di una lista di parole correlate da utilizzare alternativamente alla parola chiave principale della tua pagina per un miglior referenziamento.
SEO Page Optimizer è gratuito per un’analisi al giorno. Prova SEO Page Optimizer adesso.
Desideri ottenere maggiori informazioni? Hai bisogno di consigli personalizzati? Non esitare a contattarci via mail a info@seopageoptimizer.it o per telefono al numero: +32 3 808 47 33.
Google aggiorna frequentemente i suoi fattori di analisi e le sue esigenze in materia di SEO. Se non desideri perdere tutti i benefici della tua ottimizzazione SEO e rischiare di vedere il tuo sito perdere delle posizioni nella classifica delle pagine dei risultati di ricerca, è importante restare informato. Ti proponiamo di ricevere regolarmente tutte le novità in materia di referenziamento.
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Non riesci a posizionare il tuo sito web nella Top 10 di Google ? Desideri dargli una spinta a livello SEO? Ti proponiamo i provare il servizio online Keyboost che permetterà di boostare una landing page selezionata da te.
Questo strumento non cambia il contenuto della tua pagina ma mette dei link dinamici in maniera intelligente ed efficace in modo da ottenere una posizione migliore nei risultati di Google. Potrai così passare per esempio dalla 3a pagina dei risultati alla Top 10 di Google e guadagnare visibilmente traffico verso il tuo sito.
Puoi guadagnare dei punti SEO massimizzando le tue pagine per i social network come Facebook, Twitter, Google+… La strategia che consiste nel migliorare la visibilità e la notorietà di un sito internet tramite i social network si chiama Social Media Optimization (SMO). Una buona SMO ti permetterà di generare del traffico verso il tuo sito, di migliorare la tua e-reputation e di ottimizzare il tuo SEO.
Non dimenticare che Google+ è il social network di Google, la tua ottimizzazione SEO deve dunque passare dalla connessione del tuo sito internet al tuo conto Google+. Questo ti permetterà di ottenere un referenziamento locale efficace, di essere più facilmente in contatto con i tuoi clienti e prospetti, di fornire a Google delle informazioni che gli permettano di determinare la pertinenza del tuo sito in relazione alla richiesta di ricerca, ecc.
Per una buona ottimizzazione, pensa a creare del contenuto che si condivida ed a mettere delle icone di condivisione sulle pagine dei tuoi siti oltre a dei link verso le tue pagine su diversi social network. Infine, partecipa alle conversazioni che trattano degli argomenti connessi alla tua attività.