Obtenez plus de clients grâce à votre site web Il 3° consiglio per un sito web efficace: lo scopo

Il 3° dei 3 consigli più importanti: determina in modo preciso la finalità del tuo sito web

 

Fissa l’obiettivo del tuo sito web e fai in modo che l’utente raggiunga questo scopo, preferibilmente il più semplicemente possibile.

 

  • Scopo di un sito di vendita online: trasformare i visitatori in clienti
  • Scopo di un sito web informativo: permettere ai visitatori di trovare l’informazione il più rapidamente possibile
  • Fai in modo che le tue coordinate siano presenti in modo predominante!

 

Al di fuori della sua finalità principale, il tuo sito web può avere delle finalità secondarie. Fai attenzione anche a quest’ultime.

  • Dei visitatori che richiedono un complemento d’informazione tramite e-mail,
  • Dei visitatori che si iscrivono per una newsletter,
  • Dei visitatori che trasmettono l’indirizzo del tuo sito web tramite i social network ai loro contatti, ecc.

 

Per esempio :

Sei un grossista di materiale per idraulica e i tuoi clienti sono degli idraulici professionisti (pubblico target), con poco tempo e poca esperienza della rete e dei computer.

 

  • Evita le immagini animate e le foto di sfondo, fonde di distrazione (mantieni la semplicità)
  • Fai in modo che i tuoi visitatori trovino il prodotto ricercato in un click (scopo)
  • Le informazioni commerciali sono secondarie, le informazioni tecniche hanno maggiore importanza (scopo)
  • I tuoi clienti sono dei professionisti che comprendono e addirittura apprezzano il gergo del settore (pubblico target) 

     

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