Les secrets de Google révélés! Delle parole chiave forti per delle pagine web che fanno centro!
Le parole chiave sono il motore delle pagine web che ottengono i punteggi migliori su Google
Delle parole chiave forti sono delle parole o combinazioni di due parole, o più, che i visitatori utilizzano per effettuare delle ricerche tramite Google per trovare dei prodotti o dei servizi proposti dalla tua azienda. Utilizzando il pianificatore delle parole chiave di Google Ads potrai vedere quali parole chiave sono importanti per te e quante persone in media le utilizzano per effettuare delle ricerche su Google. Queste persone possono essere dei clienti potenziali per la tua impresa.
Rinfreschiamoci la memoria: clicca su questo link per sapere come utilizzare lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads al fine di determinare quali parole chiave utilizzare
Altri strumenti per la ricerca delle parole chiave forti:
- Google Analytics: grazie alle statistiche sui visitatori del tuo sito web, puoi (generalmente) vedere per quali ricerche le persone sono arrivate sulla tua pagina web. Questo strumento non aiuta a scegliere le parole chiave forti, ma puoi utilizzarlo per verificare se una certa parola chiave funziona o no. Se non raccogli ancora delle statistiche sui visitatori del tuo sito web, è sicuramente giudizioso cominciare. Google Analytics fornisce delle statistiche utili sui visitatori ed è gratuito. https://marketingplatform.google.com/
- Google Webmasters: fornisce più o meno le stesse informazioni di Google Analytics riguardanti le ricerche ma senza l’inconveniente di dover modificare i codici del tuo sito web. https://www.google.it/webmasters
- Google Trends: un servizio di Google che con l’aiuto della grafica ti fornisce una visione di quando e quante volte una parola specifica è ricercata su Google. Permette anche di comparare il comportamento di ricerca tra le diverse città, paesi e lingue. Google Trends fornisce delle informazioni principalmente su dei termini generali. https://www.google.it/trends
Parole chiave forti per le pagine web da ottimizzare
La tua azienda è soprattutto attiva sul piano regionale? Combina le parole chiave più importanti con il nome della tua regione e/o della tua città oltre al nome delle città che si trovano nei dintorni della tua azienda.
Prenditi del tempo e rifletti bene nell’analisi delle parole chiave per il tuo sito web. Comincia da una lista di parole chiave forti che puoi utilizzare per ottimizzare delle pagine web esistenti o per creare delle nuove pagine web che porteranno maggiori visitatori al tuo sito web. Alla fine otterrai una lista di pagine web da ottimizzare oltre alle parole chiave da utilizzare.
Una pagina web può essere ottimizzata per più di una parola chiave:
- Per la stessa parola chiave composta da più parole, ma in un ordine diverso.
Esempio: la pagina ottimizzata per la parola chiave ‘ottimizzazione di sito web’ ( NMRM [Numero Medio di Ricerche Mensili] : 2400) può immediatamente essere utilizzata come pagina ottimizzata per ‘sito web ottimizzazione’ (NMRM : 20). - Per una parola chiave importante associata ad una o due parole chiave minori, l’ideale è di combinare quest’ultime in una frase breve, preferibilmente una chiamata all’azione*. Questa sarà il tag title della pagina web ottimizzata. Esempio: frigo (NMRM: 2.900), refrigeratore (NMRM:320) => « Compra il tuo frigo o il tuo refrigeratore al negozio dei prodotti white label. »
* Chiamata all’azione (Call-to-action) : incitazione breve ma forte a compiere un’azione concreta. Chiamare il lettore a fare esattamente quello per cui il tuo sito è stato sviluppato.
Articolo del blog seguente: Qual è l’importanza della messa in pagina e della struttura per una pagina web ottimizzata?