Les secrets de Google révélés! L’importanza della messa in pagina e della struttura
Per Google il contenuto è re, ma la forma è altrettanto importante
Google controlla effettivamente se i siti web e le pagine web sono stati creati secondo le regole dell’arte. La messa in pagina e la struttura sono due fattori importanti.
Il layout è ben più che l’apparenza del tuo sito web
- Utilizza un layout contemporaneo con CSS (cascading style sheets), essendo la norma già da tempo. Degli elementi del layout troppo esotici ( caratteri speciali, immagini o dei video in dei formati non standard) non saranno interpretati correttamente da tutti i navigatori. Google da molta importanza all’esperienza utente, un sito web con un possibile problema di layout sarà considerato meno. L’utilizzo di un layout adatto agli smartphone diventa sempre più importante: Google da la priorità ai siti web di cui il layout è adatto ai dispositivi mobili se gli utilizzatori effettuano effettivamente delle ricerche in movimento, e sempre più persone lo fanno…
- Evita i frame: alcuni frame come gli iframe hanno delle applicazioni utili, per esempio per il monitoraggio dei visitatori. Dovresti evitare di aggiungere del contenuto ad una pagina web tramite frame ad un’altra pagina. Questo rende queste pagine web difficili da indicizzare per i motori di ricerca come Google. A volte il contenuto di una pagina incorniciata è incluso come la pagina più importante per quella parola, ma non le informazioni che rimangono fuori dalla cornice, come la navigazione. I visitatori che si ritrovano su questa pagina non vedono gli elementi di navigazione che portano alle altre pagine del sito. Delle volte, non è nemmeno chiaro di che sito web si tratta, così i visitatori abbandonano rapidamente e lasciano il sito.
- Integra i social media nelle pagine pertinenti del tuo sito web. Qualche vantaggio:
- Twitter può essere un mezzo interessante per comunicare con i tuoi clienti. Lo stesso Instagram, se sei in un mercato che dipende principalmente della comunicazione visiva. I video su YouTube ti permettono di pubblicare delle presentazioni e dei consigli sui tuoi prodotti e servizi e di diffonderli più su larga scala rispetto al tuo sito web.
- Facebook : se una pagina web riceve molti likes, questo può avere un’influenza positiva sulla posizione del tuo sito web nei risultati. Anche creare una pagina Facebook per la tua azienda è una buona idea.
Una buona struttura web è importante sia per i tuoi visitatori che per Google
Una buona struttura web è coerente: Google ama i siti web che crescono, per i quali sono disponibili nuove informazioni. Fai in modo che le nuove pagine web si inseriscano nella logica della struttura del tuo sito web. Idealmente, quando un visitatore arriva sulla homepage del tuo sito, deve trovare quello che cerca al massimo in tre clicks. Organizza la navigazione del tuo sito rispettando questa logica. |
Importante: su Google i tuoi visitatori sono immediatamente rinviati verso una pagina ottimizzata e non sulla tua homepage. Assicurai dunque che ogni pagina ottimizzata sia autonoma e racconti una storia coerente e completa. |
Utilizza dei links di testo contenenti delle parole chiave per collegare le tue pagine ottimizzate alle altre pagine ottimizzate del tuo sito web. Assicurati della pertinenza della parola chiave contenuta nel link in rapporto al contenuto della landing page, Google attribuisce grande importanza a questo.
Articolo del blog seguente: Quanti visitatori puoi attenderti da una posizione elevata su Google?