Les secrets de Google révélés! Quanti visitatori puoi attenderti da una posizione elevata su Google?

Quanti visitatori fornisce una posizione elevata nei risultati?

 

Non esistono delle cifre assolute, questo dipende fortemente dal numero di persone che ricercano qualcosa in particolare. Al contrario, può essere fornita una percentuale grazie alla percentuale di clic di ogni posizione (CTR o click through rate): il numero medio di volte che un internauta clicca sul link nella lista dei risultati, in relazione con la sua posizione nella lista.

 

 

NEI RISULTATI NATURALI

 

Per una pagina web che occupa la prima posizione nei risultati naturali, si tratta del 35%, vale a dire, per 100 persone che effettuano una ricerca per la quale questa pagina web appare in prima posizione, 35 persone cliccano sul primo link. La seconda posizione fornisce un CTR di più o meno 15%, mentre la decima posizione ottiene un CTR del 3%. Più la tua pagina web occupa una posizione elevata nella lista dei risultati, più il numero dei visitatori è importante.

Strudio di Chitika – 2010

 

 

NEGLI ANNUNCI A PAGAMENTO – GOOGLE ADS:

 

Una decima posizione nella lista dei risultati naturali ti fornisce ancora un CTR che è comparabile ad un annuncio a pagamento su Google Ads. Secondo Google stesso, per un annuncio Ads, un CTR uguale o superiore al 1% è considerato come soddisfacente.

Degli studi hanno dimostrato l’importanza della posizione dell’annuncio – la prima posizione (8% CTR) è migliore della quinta (1% CTR) – ed il CTR medio per gli annunci di Google Ads è più o meno del 2,5%.

Studio di AccuraCast – 2009

 

E se trovi che un CTR di Google Ads è molto basso, cosa dire del misero 0,2% del CTR dei banner pubblicitari presenti nelle pagine web, un tempo considerati come il supporto pubblicitario ideale online.

 

 

CONCLUSIONI :

 

  • È preferibile che la tua pagina web raggiunga la prima pagina dei risultati naturali, le altre pagine non forniscono praticamente alcun visitatore.
  • Più la posizione della tua pagina web è elevata nella top 10, più questa posizione ti porta dei visitatori.
  • Anche se è un’alternativa utile ma costosa per portare la tua pagina web nella prima pagina dei risultati, gli annunci di Google Ads portano meno visitatori di una posizione nella top 10 dei risultati naturali.

 

Le percentuali sono delle volte un po’ astratte, ecco qualche cifra concreta: Su 10.000 ricerche effettuate in un mese per una parola chiave determinata, se il tuo sito web occupa la prima posizione, questa posizione ti fornisce 3.500 visitatori supplementari.

Se per una parola chiave disponi solo di un annuncio Ads, nel migliori dei casi, essa non appare che 10.000 volte al mese sulla prima pagina dei risultati, ma fornisce in media 250 visitatori.

 

Articolo del blog seguente: Gli elementi importanti della tua pagina web secondo Google.

Laissez un commentaire